Navigation Menu+

Muffin ai Mirtilli

Posted on Set 9, 2015 | 1 comment

Dal Film: Casinò

Come ogni volta non si può rimanere indifferenti ad un’interpretazione di De Niro e ad una regia di Scorsese. Così anche il personaggio interpretato da De Niro non è rimasto indifferente quando, assaggiato il suo muffin ai mirtilli, si accorge che la frutta non era perfettamente distribuita. I miei avrebbero passato il test De Niro?

010 - Casinò Particolare

Ingredienti per 18 muffins:

2 Uova

1 Tuorlo

180 g Burro

200 g Zucchero

380 g Farina

1 bustina Lievito chimico in polvere

1/2 cucchiaino Bicarbonato

1 pizzico Sale

1 bacca Vaniglia

250 ml Latte

1 Limone la buccia grattugiata

250 g Mirtilli freschi

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180°. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi sbattetelo energicamente assieme allo zucchero per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso. Aggiungete, una alla volta, le uova e il tuorlo, sempre sbattendo. Lasciate che il primo uovo venga assorbito prima di aggiungere il secondo. Di seguito unite anche il sale e il bicarbonato, poi il latte tiepido a filo.
Continuate a sbattere fino a quando la consistenza risulterà ben gonfia e omogenea. Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito, e i semini prelevati dal baccello di vaniglia, quindi uniteli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi. Come ultima cosa aggiungete all’impasto la buccia grattugiata del limone e i mirtilli. Lasciate da parte un terzo dei mirtilli per la decorazione della superficie dei muffins prima di infornarli. Mettete l’impasto ottenuto nei pirottini di carta (fino al bordo) che avrete posizionato negli stampi da muffins, cospargete la superficie con qualche mirtillo e poneteli in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti. A cottura avvenuta, i muffin dovranno risultare dorati. Spegnete il forno e aprite lo sportello per 5 minuti. Trascorso questo temo potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente.

 

1 Comment

  1. I like your post very much:-). Looking forwad fore more. Goog luck!

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *