Torta Chabela

Dal Film: Come l’Acqua per il Cioccolato
Fin da quando ero adolescente ho sempre sentito spuntare qua e la il titolo di questo film, e non ho ricordi particolari sui motivi. Ricordavo però che nel film era un susseguirsi di giri di pentole, piatti da servire e mangiare. Un film dal mio punto di vista non memorabile, ma che ci avvicina alla tradizione messicana e a questa torta.
Ingredienti per una tortiera da 26cm:
150 g Farina
90 g Zucchero
8 Uova
1 scorza di Limone grattugiata
1 vasetto di marmellata di Pesca
Per la glassa
2 Albumi
250 g Zucchero a velo
qualche goccia di succo di Limone
Cioccolato per decorare
Procedimento
Mettete in una ciotola 2 uova intere, 2 tuorli e lo zucchero. Con un frullino sbattete gli ingredienti fino ad ottenere un composto giallo chiaro e molto spumoso. Aggiungete a questo punto, sempre sbattendo, gli altri 4 tuorli, la farina e la scorza grattugiata del limone.
Versate questo composto nella tortiera e mettete nel forno già in temperatura a 170°C per circa 40 minuti. Quando si sarà raffreddata, tagliatela orizzontalmente a metà e farcitela con la marmellata.
Dopo averla messa in un piatto di portata ricopritela e spalmatela delicatamente con la glassa che avrete ottenuto sbattendo gli albumi con lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone.
Andrebbe decorata con delle mimose o con dei fiori di zucchero, ma per la mia versione ho preferito decorare con delle scaglie di cioccolato. A voi la scelta.
Commenti recenti