Navigation Menu+

Torta Chabela

Posted on Nov 18, 2015 | 0 comments

Dal Film: Come l’Acqua per il Cioccolato

Fin da quando ero adolescente ho sempre sentito spuntare qua e la il titolo di questo film, e non ho ricordi particolari sui motivi. Ricordavo però che nel film era un susseguirsi di giri di pentole, piatti da servire e mangiare. Un film dal mio punto di vista non memorabile, ma che ci avvicina alla tradizione messicana e a questa torta.

020 - Come l'Acqua per il Cioccolato Particolare 1

Ingredienti per una tortiera da 26cm:

150 g Farina

90 g Zucchero

8 Uova

1 scorza di Limone grattugiata

1 vasetto di marmellata di Pesca

Per la glassa

2 Albumi

250 g Zucchero a velo

qualche goccia di succo di Limone

Cioccolato per decorare

020 - Come l'Acqua per il Cioccolato Particolare 2

Procedimento

Mettete in una ciotola 2 uova intere, 2 tuorli e lo zucchero. Con un frullino sbattete gli ingredienti fino ad ottenere un composto giallo chiaro e molto spumoso. Aggiungete a questo punto, sempre sbattendo, gli altri 4 tuorli, la farina e la scorza grattugiata del limone.
Versate questo composto nella tortiera e mettete nel forno già in temperatura a 170°C per circa 40 minuti. Quando si sarà raffreddata, tagliatela orizzontalmente a metà e farcitela con la marmellata.
Dopo averla messa in un piatto di portata ricopritela e spalmatela delicatamente con la glassa che avrete ottenuto sbattendo gli albumi con lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone.
Andrebbe decorata con delle mimose o con dei fiori di zucchero, ma per la mia versione ho preferito decorare con delle scaglie di cioccolato. A voi la scelta.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *