Navigation Menu+

Un dolce sor…Riso!

Posted on Mag 24, 2017 | 0 comments

Per me, che sono nato e cresciuto nella campagna milanese, l’associazione più facile e che mi porta anche ricordi vede lo zafferano abbinato al riso. Fin da piccolo le domeniche invernali erano scandite dalla polenta e dal risotto giallo, per i grandi accompagnato dall’osso buco. Per il contest creato da www.zaffy.it sono partito dai miei ricordi e da uno degli abbinamenti più classici della cucina lombarda e italiana. Naturalmente la mia è una versione dolce, un dessert al piatto composto da una crema di riso allo Zafferano Zaffy, accompagnata da una mousse di ricotta di pecora, crumble al cacao, lamponi freschi e salsa di piselli. Con questa ricetta partecipo al contest #CucinaconZaffy, e rinnovo buona fortuna a tutti i partecipanti! Grazie a #Fuudly per aver creato questa collaborazione.

http://www.fuudly.com/magazine/contest-cucinaconzaffy-2

Per la Crema di Riso allo Zafferano Zaffy:

800 g Latte Intero

100 g Panna

50 g Zucchero

145 g Riso

q.b. Vaniglia

2 Bustine di Polvere di Zafferano Zaffy Bio

200 g Panna

Procedimento:

In una casseruola portate a bollore il latte e lo zucchero. Unite il riso e fate cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Aggiungete lo Zafferano Zaffy Bio e la vaniglia, se necessario altro latte caldo. Continuate la cottura fino a che il riso sia completamente cotto. Mantecate con la prima parte di panna e riponete in un contenitore con della pellicola a contatto e lasciate raffreddare completamente. Frullate il tutto e passate nel colino cinese o in un setaccio. A questo punto aggiungete la seconda parte di panna cercando di ottenere una crema con una consistenza meno compatta, in modo da poterla utilizzare sul fondo del piatto. Per effettuare questa operazione utilizzate un frullatore ad immersione, facendo attenzione a non incorporare troppa aria, e terminando quando la crema sia più liscia possibile. Ponete nuovamente la crema in un contenitore coperto da pellicola a contatto e tenete in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Per la Mousse di Ricotta di Pecora:

72 g Latte Intero

865 g Ricotta di Pecora

360 g Zucchero

10 g Gelatina in Fogli

540 g Panna

Procedimento:

Mettete a reidratare la gelatina in acqua fredda. Montate la panna e ponetela in frigorifero. Una volta che la gelatina si sarà idratata, scaldate leggermente il latte e scioglietevi la gelatina. In planetaria lavorate con la frusta la ricotta e lo zucchero fino ad ottenere una crema ed unite il latte. Infine alleggerite con la panna montata. Ponete in frigo in un contenitore ermetico o coperta con pellicola a contatto.

Per la Salsa di Piselli:

300 g Piselli Freschi

q.b. Acqua

Procedimento:

Preparate una bacinella capiente con acqua fredda e abbondante ghiaccio. In una pentola portate a bollore dell’acqua calda, e quando inizia il bollore unite i piselli. Portateli a cottura, tenendoli leggermente al dente e tuffateli immediatamente nella bacinella con il ghiaccio e lasciateli raffreddare completamente. L’acqua fredda farà in modo che non si perda la clorofilla e i piselli rimarranno verdi. Una volta freddi frullateli, aiutandovi con qualche goccia d’acqua, fino ad ottenere una crema. Versate la salsa in un biberon da cucina e ponetelo in frigorifero. Potete sbollentare anche qualche baccello che userete poi per impiattare.

Per il Crumble al Cacao:

150 g Farina

10 g Cacao Amaro

75 g Zucchero

75 g Burro

Procedimento:

In una terrina setacciate e mescolate la farina con il cacao, unite lo zucchero. Tagliate il burro freddo a cubetti, aggiungetelo alle polveri e mescolate con le mani in uno da formare un composto sabbioso. Riponete in congelatore in modo da far tornare ad una consistenza più soda il burro. Trascorso il tempo necessario create su una teglia da forno delle briciole e infornate, a forno già caldo, per 10-13 minuti a 150°C. Ponete le briciole cotte in una scatola di latta.

Per Decorazione:

q.b. Lamponi Freschi

q.b. Pistilli di Zafferano Zaffy Bio

Baccello di Pisello

Impiattamento:

Ponete sul fondo del piatto uno strato di crema di riso e a questo punto nella parte alta del piatto adagiate i lamponi tagliati a metà. Nella parte opposta mettete il baccello di pisello aperto e inserite le briciole di crumble. Posizionate le quenelle di mousse nelle zone laterali del piatto. Terminate con qualche pistillo di Zafferano Zaffy Bio e sul bordo del piatto la salsa di piselli.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *